Tra Giornata Mondiale e Eclissi, ad Ottobre Domina la Luna
Il mese di ottobre sarà indubbiamente il mese della Luna, con eventi astronomici imperdibili che incanteranno gli appassionati di astronomia.
Notte della Luna - 21 Ottobre
Tutto ha inizio il 21 ottobre con la “Notte della Luna,” una giornata mondiale dedicata al nostro satellite. L’iniziativa, promossa a livello globale, invita gli appassionati a dedicarsi all’osservazione della Luna attraverso il telescopio. L’International Observe the Moon Night, la nostra “Notte della Luna”, è organizzata dalla Nasa con la collaborazione di altre importanti istituzioni scientifiche, tra cui L’Unione Astrofili Italiani (UAI).
Eclissi Parziale della Luna - 28 Ottobre
Un altro evento da segnare sul calendario è l’eclissi parziale della Luna, prevista il 28 ottobre. Spettacolo che sarà visibile anche dall’Italia. Durante l’eclissi, una parte del disco della Luna piena apparirà oscurata nella sua parte inferiore. Alle 20:01 italiane, con il culmine previsto per le 22:15, la Luna entrerà nella penombra. Il disco della Luna piena apparirà oscurato in una sua piccola porzione, nella parte bassa.
Le Notti dei Giganti - 6 e 7 Ottobre
Nel calendario astronomico, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, sono in programma anche le Notti dei Giganti, in onore dei giganti gassosi Giove e Saturno. Queste serate coincideranno con il periodo di ottima visibilità di questi due pianeti, solo poche settimane dopo le rispettive opposizioni.
Concludendo il Mese con la Luna
La Luna sarà la protagonista indiscussa di ottobre, presentando tre affascinanti congiunzioni: Giove sarà nell’area della costellazione dell’Ariete il 1 e il 29 ottobre, mentre Saturno si troverà nella costellazione dell’Acquario il 24 ottobre. Nel corso del mese, le giornate si accorceranno di circa 1 ora e 21 minuti per una località media italiana, e tornerà in vigore l’ora solare nella notte tra il 28 e il 29 ottobre.
Ottobre sarà un mese straordinario per gli appassionati di astronomia. Preparate i vostri telescopi e alzate gli occhi al cielo.