L’Apartheid in Palestina Attraverso 7 Film

L’Apartheid in Palestina Attraverso 7 Film

THE WANTED 18 - Amer Shomali

Un documentario animato che ci riporta alla prima Intifada, raccontandoci della straordinaria resistenza degli abitanti del villaggio di Beit Sahour che sotto occupazione sionista decidono di nascondere 18 mucche per poter prodursi in maniera autonoma il latte che consumano, spezzando così la dipendenza dai fornitori israeliani. Questo gesto di boicottaggio economico viene interpretato dall’esercito occupante come un atto terroristico.
The wanted 18 è disponibile su Youtube. 

LAYLA’S BIRTHDAY - Rashid Masharawi

È il compleanno di Laila e quella che dovrebbe essere un’occasione felice e di festa si trasforma per suo padre, un ex giudice palestinese costretto a improvvisarsi tassista, in una giornata piena di disavventure, scontri, bombe e imprevisti… un giorno di ordinaria quotidianità in Palestina. 

Layla’s birthday è disponibile su Youtube

JENIN JENIN - Mohammed Bakri

È un documentario in cui attraverso alcune testimonianze, i palestinesi denunciano i crimini commessi dall’esercito israeliano durante l’attacco al campo profughi di Jenin. 

THE PRESENT - Farah Nabulsi

Yusuf e la figlia decidono di andare ad acquistare un regalo di anniversario per la moglie. Un gesto semplice come questo risulta un’impresa, tra soldati e checkpoint, in una terra sotto occupazione.
Disponibile su Netflix

3000 NIGHTS - Mai Masri

Una giovane donna palestinese, accusata ingiustamente, dà alla luce un figlio in una prigione israeliana.
Disponibile su Netflix Uk

IL TEMPO CHE CI RIMANE - Elia Suleiman

La quotidianità di una famiglia palestinese dal 1948 ad oggi, raccontata con ironia e a tratti comicità.
Disponibile su Prime Video 

NAILA AND THE UPRISING - Julia Bacha

“Non possiamo essere libere come donne se non siamo in un paese libero”, il film affronta il tema della resistenza femminile attraverso gli occhi della protagonista Naila. 

Sul sito di Palestine Film Institute sono disponibili alcuni cortometraggi, lungometraggi e documentari gratuiti.